AMBULATORIO MEDICO SANITARIO “Casa MaTer”

Dott. Gbo Gbo

IL PROGETTO:
Il progetto viene richiesto a Et Vous dal Dott. Gbo Gbo a nome del villaggio nel corso del viaggio in Beniin a maggio 2016 e consiste nel contribuire a migliorare la situazione sanitaria nel villaggio di Devinkanmey attraverso la costruzione di un ambulatorio medico-sanitario. Il servizio promosso dall’ambulatorio prevede le seguenti azioni:
• Pronto soccorso e somministrazione di farmaci e integratori alimentari
• Assistenza al parto
• Sensibilizzazione della popolazione sui temi igienico sanitari
• Visite mediche annuali da parte di un medico italiano volontario

I beneficiari sono gli abitanti del villaggio (circa 3000 persone). Nella struttura è previsto un presidio da parte del medico locale Dott. Gbo Gbo e da parte di un paramedico da lui indicato Et Vous onlus potrà garantire la fornitura di farmaci acquista in Italia e in Benin.
Sia i farmaci che le visite mediche saranno forniti gratuitamente alle persone indigenti, mentre saranno forniti dietro pagamento in denaro a coloro che hanno mezzi economici, i soldi così raccolti serviranno per finanziare in piccola parte il progetto.

STATO ATTUALE DEL PROGETTO:
Nel corso dell’ultimo viaggio (novembre 2018) abbiamo verificato il completamento dei lavori di costruzione pattuti (finestre, porte, piastrelle,
attacchi idraulici, intonaco), degli arredi (letti, materassi, letto per visite,
scrivania, asta per flebo ecc.)
Il Dott. Gbo Gbo effettua le visite mediche, assiste le mamme durante il parto, somministra farmaci ed integratori alimentari.
Tutto questo è un grande beneficio per la popolazione del villaggio di
Devinkanmey,

il problema grande è che manca l’acqua potabile e l’energia
elettrica e sembra una frase banale, ma pensiamoci un momento…………

Home